Breast Unit

Ospedale Molinette

AR

PRESS

Progetto in collaborazione con Manuela Truant

Tipologia: Pubblico

Cliente: Ospedale Molinette di Torino

Località: Torino - Reparto Breast unit

Anno: 2016

Il nuovo Day Hospital oncologico della Breast Unit (Città della Salute e della Scienza di Torino), è un reparto destinato a tutte le donne con patologie legate al tumore della mammella, che in questa struttura trovano un punto di riferimento per l’intero percorso terapeutico, dai bisogni fisici a quelli psicologici e relazionali.

 

Un avvicinamento tra medico e paziente che riflette un’umanizzazione del rapporto tra le parti, ed una cura più attenta per l’allestimento degli ambienti di relazione. L’ala dell’ospedale era completamente da ripensare, con ambienti ampi, ma spogli, stanze luminose, ma fredde.

Ci siamo calate nelle aspettative di una potenziale paziente, nel contesto che potrebbe farla sentire più a casa, più accolta e benvenuta in una struttura che di per sé, nell'immaginario comune, appare spesso ostile e impersonale.

A dare il benvenuto è la parete della sala d’attesa, con la carta da parati Wall&Decò (Floridita) che, con le foglie di banano ed i motivi naturalistici, rimanda ad uno scenario tropicale dai colori freschi e delicati.

Questa scelta decorativa fa da fulcro e da punto di partenza per il proseguimento delle decorazioni, sia nel corridoio che nelle stanze di degenza, dove il tema della natura è nuovamente riproposto.

Nel corridoio principale, le grandi ed originarie porte interne sono state decorate ognuna con una tonalità di colore diversa, per generare una declinazione di sfumature pastello, che accompagna l’utente lungo il percorso..

A raccordare le tracce cromatiche sono le grandi foglie applicate alle pareti che, disegnate e stampate ad hoc su supporto in pvc, muovono il colore come se questo fosse trasportato e generato dal vento.

In ogni stanza la visuale del paziente è orientata verso la parete decorata, per alleggerire i pensieri ed evadere con la mente.

Un reparto dove il valore aggiunto è dato sia dall’umanità del personale medico, che dall’ambiente stesso che lo ospita.

PUBBLICAZIONE

“Questo servizio rappresenta un valore aggiunto importantissimo, soprattutto se questo ambiente si presenta piacevole, colorato ed accogliente.”

Carta da Parati Wall and Decò

 

Collezione Contemporary Wallpaper 2016

Modello Floridita​

Designer: María Gómez García

© 2015-2019 by ARtelier Progetti

Arch. Silvia Veronica Scalia | iscritto OAT 6306  | P.IVA 08796550013

Arch. Silvia Somma | iscritto OAT 8719 | P.IVA  10664990016