top of page

Come creare l'identità grafica della propria attività Il corporate identity


Il corporate identity mostra l’immagine di se stessi verso i potenziali clienti ed è importante non solo per distinguere la propria offerta ma anche per conquistare la fiducia del pubblico.

La progettazione di un logo non è soltanto la creazione di un’immagine ma rappresenta tutta l’identità aziendale dalla quale possono nascere le strategie di marketing legate ad esso; contribuisce quindi, in maniera fondamentale, a costruire l’identità di un marchio ed esternare la sua anima e permette di differenziare l’azienda dai suoi concorrenti.

Una volta stabilita la linea grafica del logo, da esso ne deriva l’intera immagine coordinata aziendale, che deve essere costruita in linea con la mission, i valori e gli obiettivi aziendali e deve comprendere sia la grafica per stampe (come biglietto da visita, buste di carta, carta intestata) e gadget sia la grafica per web, social network, mobile e applicazioni.

Font, forme, colori e grafiche non possono essere dettate dal semplice gusto estetico ma devono essere distintive, versatili e adattabili su qualsiasi forma o superficie.

E’ importante quindi valutare bene l’utilizzo di sfumature di colore o scelte grafiche che potrebbero essere difficilmente riproducibili su alcuni tipi di supporto (ad esempio volantini e manifesti).

Gli oggetti grafici devono essere composti insieme con armonia e coerenza, rispettando i canoni della comunicazione visiva e utilizzando attentamente gli accostamenti cromatici. Infatti, una linea grafica semplice, lineare e pulita spesso è più riconoscibile e attraente per il pubblico.

Ecco due regole fondamentali da seguire:

  • Semplicità! Definire e impaginare con chiarezza tutti gli elementi del brand a partire dal percorso ideativo fino alle applicazioni sui vari supporti

  • Coerenza! È importante trasmettere in maniera univoca la stessa immagine su tutti i media e in tutti i tipi di utilizzo

Capite quindi quale potenziale immenso ci sia attorno ad un'immagine coordinata.

Credit: Pinterest

158 visualizzazioni0 commenti
bottom of page