L'industriale è invisibile agli occhi
Tipologia: Residenziale
Cliente: Privato
Località: Torino
Anno: 2016
mq: 65
Fotografie: Barbara Corsico
www.barbaracorsico.com
Live Loft
A Torino, una storica sede per uffici riconvertita in Loft di civile abitazione, è la location perfetta per questo intervento di restyling funzionale e stilistico, che pone lo spazio al centro del progetto e valorizza i volumi con materia e colore.
Nonostante il carattere aperto ed industriale della planimetria originaria, il punto di partenza riconduceva a tipologie planimetriche più affini agli interni tradizionali, tipiche di un appartamento, con ambienti chiusi e lunghi corridoi che limitavano il passaggio della luce e lo spazio disponibile.
Il nostro intervento ha cercato di correggere questa incongruenza, eliminando il più possibile tutti gli ostacoli interni, ristabilendo la giusta armonia tra spazio e luce naturale ed incoraggiando le ampie altezze dei locali e le grandi superfici finestrate, tipiche di un impianto di matrice industriale.
L’ingresso è stato svuotato da inutili quinte divisorie e da un’ampia e sovradimensionata cabina armadio, riappropriandosi in questo modo della visuale verso il soggiorno, oltre che di quella verso cucina.
Un luogo dove la creatività prende forma ed è possibile sperimentare nuove finiture murali e decorative, sia con tecniche pittoriche che materiche, e dove la luce, sia naturale che artificiale, diventa elemento cardine del progetto.