Il mercato delle Spezie

Tipologia: Stand Fieristico

Cliente: Clamar di Vecchietti Maria

Località: Milano Rho FIera

Anno: 2011-2013

La richiesta del cliente era quella di realizzare, con un budget di spesa contenuto, uno spazio espositivo di circa 60 mq che rispecchiasse ed esaltasse lo stile unico dei capi d’abbigliamento provenienti dalla Thailandia.

 

L’idea progettuale è stata quella di ricreare l’immagine, i profumi ed i colori caratteristici di un Bazar orientale: la pavimentazione in listoni di legno, posata secondo un disegno particolare, originava percorsi non lineari che delimitavano vasche chiuse, il cui interno conteneva qualità diverse di semi o spezie che conferivano un’immagine variopinta all’insieme. Sul perimetro di ogni vasca, pali metallici verticali reggevano i traversi, collocati a diverse altezze, sui quali venivano esposti i capi d’abbigliamento. Due vetrine semitrasparenti in liste di legno erano collocate in due angoli opposti dello Stand per dare risalto ai prodotti di punta senza chiudere lo spazio retrostante.

Nella prima edizione, il soffitto era stato realizzato con una rete metallica dalla quale cadeva una pioggia di luci e di sfere trasparenti contenenti tessuti colorati. Nelle edizioni successive, invece, il soffitto è stato realizzato con vele in tessuto bianco, al fine di esaltare l’immagine di un mercato tradizionale dal quale pendevano lampade tubolari sagomabili realizzare ad hoc che illuminavano gli oggetti.

 

Questo Stand è stato selezionato tra i 10 migliori stand per il concorso "the BEST of BIJOUX 2011"

 “miglior presenza in fiera” - Edizione Settembre 2011. 

© 2015-2019 by ARtelier Progetti

Arch. Silvia Veronica Scalia | iscritto OAT 6306  | P.IVA 08796550013

Arch. Silvia Somma | iscritto OAT 8719 | P.IVA  10664990016