top of page
  • Immagine del redattoreARtelier Progetti

L'arredamento è moda


Sei curiosa di scoprire le prossime tendenze dell’arredamento e dei complementi per la casa?

Credits: Pinterest - apartementtherapy.com/yves-saint-laurent/neimanmarcus.com

Ritagliati un momento per una passeggiata tra le vetrine di moda più Chic del centro, e avrai davanti ai tuoi occhi uno scenario completo di alcune tra le più grandi ispirazioni nel mondo del Design.

Moda e Interior camminano a braccetto e si scambiano continuamente informazioni su colori, fantasie e tendenze del momento, adattandole alle proprie esigenze espressive.

Passeggiando tra negozi è facile notare come siano numerose le affinità tra le vetrine dei marchi di moda e quelle dedicate all’arredamento e al design.

Fateci caso: è il momento in cui in arredamento spopola lo stile Nordico? La moda non sarà da meno, e le vetrine si popoleranno di abiti dai tessuti impalpabili e dalle tonalità pastello, con ambientazioni dal sapore e dalle atmosfere scandinave.

Credits: Pinterest - denydesigns.com/Valentino

Ma è vero anche il contrario: spesso è la moda a dettare le tendenze più cool nei nostri interni domestici. E’ quello che sta accadendo con lo stile Jungle, dai costumi alle tappezzerie è un’esuberante esplosione di colori, che sta generando una vera e propria migrazione di massa di animali tropicali nelle nostre case.

Creditis: Pinterest - denydesigns.com/Valentino

Ma questi sono alcuni degli esempi, perché fateci caso, accade da sempre con gli stili più in voga del momento: Contemporaneo? Eclettico? Vintage? Industrial? Ce n’è per tutti i gusti, perché anche l’Architettura è moda, è un fatto culturale, e riflette, come accade per tutte le forme espressive, i tratti caratteristici del tempo e della generazione che stiamo vivendo.

Del resto ci basta una foto per indovinare il momento storico in cui è stata scattata: gli edifici sullo sfondo e l’abbigliamento del soggetto ci fornirà i giusti indizi per attribuirgli la giusta collocazione temporale.

Ricordiamoci che l’attrazione tra Architettura e Moda è ancora più dimostrata se si pensa che le stesse case di moda si rivolgono ormai ad Architetti Stellati per progettare i loro Show-Room. Il contenitore deve esprimere lo stile del contenuto, in uno spazio dove in totale armonia tra le parti, l’architettura veste l’ambiente e gli abiti delle persone.

Bisogna quindi guardare all’architettura con un’ottica non più strettamente tecnica e di nicchia, considerandola come un mondo molto più vicino alla nostra quotidianità e modo di essere.

Fatto questo, se ancora non saprete a cosa ispirarvi per arredare la vostra casa, non preoccupatevi! Basterà guardare con un punto di vista diverso al proprio stile di abbigliamento per selezionare secondo i propri gusti e personalità i complementi e le ambientazioni.

Siete curiosi di sapere cosa propone la moda per questa primavera/estate? ...In giro si dice che sarà una vera esplosione di... PIUME!

Credits: Pinterest - d.repubblica.it

Ancora una cosa, se hai trovato questo articolo di ispirazione, contattaci e riceverai molte altre informazioni per arredare la tua casa.

27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page